Limbo - The Italian's Rush Forum

Newark e NYC 2015, Pdudential Center e MSG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2015, 09:21
Avatar

You can't have freedom for free

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Torre Pellice

Status:


Ciao a tutt*, scusate il ritardo, ma sono rientrato dagli USA 10 gg e non ho più saputo dove girarmi :)
Non sono bravo a fare recensioni, ma ci provo.
Che dire? Per me un concerto dei Rush è sempre il più bello al quale ho partecipato (fatta forse eccezione per il primo in assoluto a Birmingham, in occasione di R30, quando il medley di apertura mi mandò completamente fuori!).
Questi due concerti ai quali ho avuto la fortuna di assistere (Prudential Center @Newark e MSG @NYC) non hanno minimamente deluso le mie aspettative.
Intanto, come al solito hanno, cambiato setlist, ed essendo due date consecutive ho avuto la fortuna di ascoltare live parecchi pezzi differenti (nel dettaglio due setlist suonate solo in quelle due date): How It Is/One Little Victory - Between The Wheel/Distant Early Warning - The Camera Eye/Red Barchetta.
Poi, solo in queste due date e in quella di Toronto
hanno suonato Losing It accompagnati con un violino!
.
L'inizio è stato grandioso, con un video "fumettistico" che ripercorreva la loro storia, usando giochi con le copertine degli album e con loro che invecchiavano man mano che il tempo passava: davvero ben fatto e nel loro stile (quindi divertente :) --> Video
Inizio più duro con pezzi recenti da CA, S&A, VT, ed un piccolo drum solo, per poi tornare indietro a Counteparts (con una versione davvero emozionante di Animate), Roll The Bones (con la parte "robotica"
cantata da rapper americani, sicuramente molto conosciuti in NA, ma non da me :-)
, GUP, Signals (con
Losing It suonato per la prima volta live e accompagnato da un violino!
e chiusura della prima parte con una fantastica Subdivision).
La prima parte del concerto è stata caratterizzata dal massimo possibile di attrezzatura sul palco, man mano che "tornavano indietro" con gli album, c'erano dei "tecnici" che andavano avanti e indietro sul palco modificando alcune cose (c'erano le lavatrici!).
Dopo la pausa, il palco era configurato come i loro tour degli anni '80 (più o meno), ed anche in questa seconda parte i "tecnici" man mano portavano via pezzi (la batteria è stata cambiata durante la pausa).
La seconda parte è iniziata con un fantastico video "No Country for Old Hens", davvero superdivertente --> Video
Seconda parte sempre all'insegna del "get back", con pezzi da MP, PW (grande Jacob's Ladder !), Hemispheres, AFtK (con la classica "Closer to the Hearth" e la mitica Xanadu!) e chiusura con 2112!
Altra piccola pausa per dare tempo all'ultima modifica sul palco, ed Encores presentati da Eugene Levy, con un palco minimale, con lo sfondo di un campo da basket scolastico, a rivivere i loro primi concerti alle feste scolastiche (I guess), davvero bello e con suoni "datati", piccolo drum kit per Neil, e un ampli a testa per Geddy ed Alex, e con i seguenti pezzi: Lakeside Park, Anthem, What You're Doing, Working Man.
Gran finale con un altro video mooooolto divertente (Ext Stage ... Left) con loro tre che si recano nel backstage e non riescono ad entrare nei camerini perché occupati da un improbabile personaggio dietro il quale si stanno "vestendo" i vari personaggi delle copertine, e che augura loro un bel concerto ah ah --> Video

Nel complesso, due concerti grandiosi, sperando (ma temendo purtroppo) che non siano gli ultimi :-(

Ciao a tutt*
Daniele
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 09:48
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,271
Location:
Liguria

Status:


grazie Daniele della recensione...grande invidia perchè hai potuto ascoltare Losing It che non credo risentiremo più , a parte altre possibilità di special guest sul palco.

volevo dirti che su Roll the Bones gli ospiti nel video non sono rappers famosi in USA bensì amici dei Rush che simpaticamente si sono prestati al siparietto , tra questi Tom Morello, gli attori di I love you man, Les Claypool dei Primus o i Trailer Park Boys

per il resto il tuo racconto rispecchia le impressioni che stiamo avendo da qui , di una band che si sta divertendo ed è in piena forma
lo spettacolo è stato studiato in maniera perfetta come al solito, e questo viaggio indietro nel tempo sta emozionando
non saranno le ultime date vedrai, ci sarà ancora tanto da parlare di loro a breve
grazie ancora
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2015, 10:44
Avatar

You can't have freedom for free

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Torre Pellice

Status:


grazie a te Luca per le precisazioni :)
in effetti Les Claypool e Morello li avevo riconosciuti, avevo dato per scontato fossero rapper amici loro perché qualcuno vicino a me aveva detto qualcosa di simile :)
Per le prossime date, io spero davvero di vederli ancora (magari in Europa, andare in NA o CA costa parecchio), ma ero dubbioso avendo letto varie interviste in cui si ipotizzava che questo fosse l'ultimo tour "grande", visto che (parole di Alex) in un prossimo ipotetico tour saranno tutti intorno ai 65... e loro vogliono sempre dare il massimo e non ridurre la durata dei concerti (oltre alla figlia di Neil che pesa parecchio)
ma tu credi che ci sarà il leg europeo di questo tour l'anno prossimo, come successo con gli ultimi tour?
rush on a tutt*
D
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 12:36
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,271
Location:
Liguria

Status:


sicuro i tour saranno meno estesi , questo è un dato di fatto che si può già vedere in questa parte americana

sull'Europa le dichiarazioni sono positive, le ultime interviste fatte a Classic Rock lo confermano : si parla del 2016
certo dipende sempre da tanti fattori, ma se non ci sono grossi problemi , un breve tour europeo ci sarà
....e in cantiere c'è anche un album nuovo
aspettiamo fiduciosi ;)
 
Web Contacts  Top
icon1  view post Posted on 17/7/2015, 13:14
Avatar

You can't have freedom for free

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Torre Pellice

Status:


:canada:
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 15:16

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Caro Daniele, forse non ti consideri bravo nel recensire i concerti, fatto è che sei riuscito a trasferire in queste parole parte delle emozioni provate, perciò lil tuo report è senz'altro efficace.....
Che dire, tanta invidia e la speranza anche per me di poterli vedere ancora una volta.
Lo show sembra davvero fantastico, e loro nonostante l'età, sempre al top.
Hai fatto bene visto che c'eri a far la doppietta! :clapping:
Unico chiarimento sulle trasformazioni del palco: durante i bis il kit di Neil resta lo stesso con la doppia cassa, oppure viene ridotto di alcuni elementi?
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 21:45
Avatar

You can't have freedom for free

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Torre Pellice

Status:


ciao Davide,
intanto grazie per i complimenti, sono contento di essere riuscito a trasmettere parte delle emozioni provate
per quanto riguarda la batteria, la cambia tra il set 1 e il set 2, mentre resta la stessa per i bis (quello che cambia nei bis è che intorno a loro non c'è praticamente più nulla)
nel primo set usa la batteria tipo ultimi tour, quella con la pedana rotante per capirci (anche se stavolta non ruota), nel secondo set e nei bis ne usa una più "modesta" (si fa per dire), sempre con la doppia cassa (con lo starman sopra) e con meno pezzi (per lo meno, meno piatti)
per il rivederli, io già sono pentito di non essere andato 2 giorni prima a Philadelphia e 4 prima a Boston, quindi se faranno un altro tour, farò più date (finora li ho visti 2 volte per R30, 2 volte per S&A, ed 1 e 1 per Time Machine e CA - oltre a queste ultima due per R41)
ciao a tutt*
D
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 09:08
Avatar

You can't have freedom for free

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Torre Pellice

Status:


CITAZIONE (luca2112 @ 17/7/2015, 13:36) 
sicuro i tour saranno meno estesi , questo è un dato di fatto che si può già vedere in questa parte americana

sull'Europa le dichiarazioni sono positive, le ultime interviste fatte a Classic Rock lo confermano : si parla del 2016
certo dipende sempre da tanti fattori, ma se non ci sono grossi problemi , un breve tour europeo ci sarà
....e in cantiere c'è anche un album nuovo
aspettiamo fiduciosi ;)

leggevo però che Neil soffre di tendiniti e Alex di artrite :-(
leggevo anche che Alex parla di scrivere soundtracks con Geddy
e che Neil vuole passare (giustamente!) più tempo con la figlia e la moglie
boh, staremo a vedere, qualunque cosa faranno non li potrò incolpare di nulla ma solo ringraziarli della musica che ci hanno dato
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 10:37
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,271
Location:
Liguria

Status:


appunto sono i motivi per cui i tour saranno meno estesi
questo non è un tour d'addio come dice anche il comunicato sul sito ufficiale

sulle colonne sonore , è vero....è un'idea che hanno da tempo in particolare Alex (che cmq ne ha già fatta qualcuna) e Geddy
ma credo che prima ci sarà un nuovo lavoro in studio
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2015, 15:42
Avatar

You can't have freedom for free

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Torre Pellice

Status:


CITAZIONE (luca2112 @ 20/7/2015, 11:37) 
appunto sono i motivi per cui i tour saranno meno estesi
questo non è un tour d'addio come dice anche il comunicato sul sito ufficiale

allora speriamo in un mini tour europeo :))

CITAZIONE (luca2112 @ 20/7/2015, 11:37) 
sulle colonne sonore , è vero....è un'idea che hanno da tempo in particolare Alex (che cmq ne ha già fatta qualcuna) e Geddy
ma credo che prima ci sarà un nuovo lavoro in studio

per questo, incrociamo le dita :)
e soprattuto speriamo sia all'altezza di CA!!
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 15:56

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Guardate, non ci speravo oramai in un nuovo album; se per di più fosse ispirato quanto Clockwork Angels, beh, allora i ragazzi (un po' gerontologici, ma ragazzi) sarebbero veramente da guinness dei primati....
Io in alcune tappe nel vecchio continente ci spero con discreta fiducia!
 
Top
10 replies since 17/7/2015, 09:21   121 views
  Share