Limbo - The Italian's Rush Forum

QUESTO FORUM HA ANCORA UN SENSO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2013, 15:20

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Inizio questa triste discussione dato che vedo che da parecchi mesi questo forum è diventato praticamente un deserto, frequentato stabilmente solo da 5/6 utenti.
Discussioni non ce ne sono più, vanificando il senso stesso di scrivere su un forum.
La gran parte degli utenti "fissi" sono via via scomparsi (perchè stanchi, perchè trovano più comodo l'accesso tramite social network, o altro) e tra noi reduci l'unico lavoro oramai consiste nel copincollare news varie provenienti da altri siti... cosa che tra l'altro un po' tutti guardiamo comunque (gli altri siti intendo).

Perciò chiedo: ha ancora un senso questo forum?

Spero di si, ma motivatemi però, così è poco stimolante.
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 21:38
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,279
Location:
Liguria

Status:


Aspettavo da un momento all'altro un topic o discussione di questo genere.

Il Forum ha ancora senso ma preferisco risponderti in maniera più dettagliata a breve e con calma perchè ci sono alcune cose da dire non in 2 parole,sperando che le mie motivazioni ti convincano...

Attendo anche altre opinioni
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2013, 08:25

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Attendo, sono molto legato a questa comunità!
 
Top
ValeriaR30
view post Posted on 19/3/2013, 09:08




Ciao Davide,
personalmente sono tra i più latitanti da quando c'è facebook,
al quale all'inizio non volevo nemmeno iscrivermi,
poi l'ho fatto proprio perché in tanti si sono spostati (o spostati anche) di là,
e alla fine confesso che ormai mi ci trovo bene.
Ciò non toglie però che sono due cose diverse,
e inoltre non tutti sono su facebook,
quindi io sono per tenere il forum aperto, sebbene meno frequentato.
Sentiamo cosa dicono gli altri :)
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 15:06

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Beh, già vedere che Valeria in persona abbia risposto un po' mi rincuora....
 
Top
cygnus
view post Posted on 19/3/2013, 15:41




Io mi aspettavo, un giorno o l'altro, di leggere un messaggio di Luca, Valeria o Matteo concernente la chiusura del Forum.
E' inutile girarci intorno .... il problema esiste ed al riguardo le domande che ci sorgono spontanee sono più di una.
1-Perchè questo forum langue?
E' inutile negare che Facebook e gli altri social hanno attratto l'attenzione di molti utenti. Facebook ha il pregio di essere più immediato, un click e sei dentro, soprattutto da smartphone, la comunicazione è spesso in tempo reale, etc, etc.
Però il Forum è un'altra cosa, qui si parla (parlava?) non solo di Rush, ma di tanti altri gruppi e di tante altre cose, anche di carattere non musicale. Non so se il calo di interesse sia solo per questo forum o se riguarda anche gli altri. Non ne frequento, quindi non saprei dire.
La mia impressione, però, è che i social network abbiano soppiantato e sostituito i forum. Ripeto, sostituito ingiustificatamente, perchè i social network non danno e mai potranno dare quello che può una comunità come quella del forum.
2-Ha ancora senso tenere aperto questo LimboRush Forum?
Per me è difficile dirlo. Se dovessi giudicare da quello che attualmente offre il forum, direi che non ha senso.
Dal punto di vista affettivo è un altro discorso. Limborush l'ho visto nascere e crescere, ne sono stato uno dei primi utenti, stavo assieme a Luca in un altro (primordiale) forum sui Rush. Qui ho finalmente potuto condividere l'amore per questo gruppo, che, quando l'ho scoperto, pensavo di conoscere solo io. Con Limborush, insomma, mi si aperto un mondo, un mondo di cui ignoravo l'esistenza.
Certo ora i Rush sono più conosciuti anche in Italia, c'è Facebook, però se Limborush dovesse chiudere sarà un colpo al cuore.
Sarà un colpo al cuore, ma capirei.
Luca, Valeria e Matteo sapranno sicuramente valutare e fare la cosa più giusta.
 
Top
deadwing
view post Posted on 19/3/2013, 18:58




Una eventuale chiusura del forum mi dispiacerebbe davvero moltissimo.
Sono poco presente nelle discussioni per svariati motivi, ma da quando è nato siete il mio punto di riferimento per tutto quanto riguarda l'universo dei Rush e non, e più in generale per tutta la musica prog e rock che ascolto.
Senza nulla togliere agli altri siti compreso quello ufficiale, tutto ciò che riguarda le notizie e i pareri su di loro lo apprendo quasi quotidianamente da Voi, questo perchè so che dietro c'è una competenza nel trattare gli argomenti che viene dalla Vostra passione vera, e questo già di per se rappresenta per me una garanzia di avere delle opinioni sincere e obiettive, nonchè di avere solo notizie sicure, che certamente vengono pubblicate solo quando sono state ufficialmente confermate.
Un grazie di esistere (non costringetemi ad iscrivermi a FB o simili per seguirvi :) ).

 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 19:45
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,279
Location:
Liguria

Status:


tranquillo deadwing
questo forum non chiude nè abbiamo mai pensato di farlo...anche se dovessi rimanere l'unico a scriverci

a parte questa battuta ( fino ad certo punto battuta :) ), il tema della discussione era se il forum avesse ancora un senso oppure no.

come ho anticipato prima, il forum ha senso e non chiuderà per 2 motivi tecnico-funzionali.
primo, anche se è vero che , al momento attuale, a scrivere siamo in 4-5 massimo 6 persone e sempre le stesse , avendo la possibilità
di visionare le statitiche di visita, ci sono molte persone che non scrivono mai ma vengono a leggerlo.
in secondo luogo, nel forum c'è molto materiale che va ad integrarsi con il sito: eliminarlo o spostarlo mi darebbe parecchio fastidio,
visto il lavoro fatto nel tempo.

sulla questione perchè ci sia stato un calo delle presenze , come è già stato anticipato, facebook ha avuto un ruolo importante:
è palese che il social network abbia un livello di interazione veloce e le persone coinvolte sono maggiori.
nel gruppo abbiamo attualmente 774 uscritti e il numero aumenta costantemente e ogni giorno è animato da svariati post.
il dato vale anche per altri forum...me ne sono reso conto in altri che visito ogni tanto nonchè l'aver determinato
la morte del myspace che usano ormai in pochissimi
twitter invece non determina spostamenti considerevoli visto che serve più per le news e ha un livello d'interazione inferiore a fecebook

sicuramente molti hanno altre priorità ma è anche vero che il fan dei Rush medio ha sempre avuto dei periodi di distacco
nei periodi di pausa della band per poi tornare in fibrillazione in vista di nuovo disco-tour-dvd
quest'ultima cosa non giustifica certo il crollo di presenze che c'è stato perchè in ogni caso abbiamo parlato anche di altri gruppi o argomenti, non solo Rush ma è innegabile che il calo sia evidente

alcuni utenti li abbiamo persi per strada anche per altri motivi ( alcuni evitabili altri più seri) ma diciamo che il responsabile è facebook in maniera principale

quindi tranquillizzo tutti : il forum rimarrà e continuerà ad integrarsi col sito e con tutti i canali possibili per rimanere informati , in italiano, sui Rush
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2013, 08:41

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Ok, ci sto.
Mal che vada resteremo in due a scrivere.

Altra questione marginale: come mai il fan medio va in fibrillazione, citandoti, in concomitanza con uscite di cd/dvd/tour, mentre io sono da questo punto di vista sempre in fibrillazione?

PS: una fiaccola di speranza è rappresentata da questa ultima discussione che è l'unica a vedere un minimo di partecipazione dopo mesi e mesi.... avanti così allora!
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 12:52
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,279
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (davidedf70 @ 20/3/2013, 08:41) 
Altra questione marginale: come mai il fan medio va in fibrillazione, citandoti, in concomitanza con uscite di cd/dvd/tour, mentre io sono da questo punto di vista sempre in fibrillazione?

pure io sono sempre in fibrillazione...forse facciamo parte ,insieme ad altri per carità, alla categoria fans che arredano il tunnel... :canada:
 
Web Contacts  Top
ValeriaR30
view post Posted on 21/3/2013, 08:58




...regà se dopo 27 anni che li seguo andavo ancora in fibrillazione, ormai avevo preso fuoco :D
tanti albums meravigliosi, vari lives, due concerti in Italia, non dico che sono appagata ma rasserenata sì ;)
 
Top
Univers81
view post Posted on 23/3/2013, 12:59




Condivido l'apprensione per una eventuale chiusura del forum (che auspico che non ci sarà) ma condivido anche le motivazioni dettate da Luca. Io sono tra quelli che preferiscono leggere ogni settimana (caschi il mondo!) questo spazio virtuale, a differenza del caotico e poco gestibile Facebook (o altri social network), visto il poco tempo libero a disposizione (e ritengo quest'ultimo sia un fattore tra i più determinanti per il calo di scrittura su alcuni portali anzichè altri, ossia gestire il proprio tempo libero divincolandosi tra vari interessi su internet, a me capita da tempo). Ritengo il forum di Limborush una piacevole e utilissima fonte di informazioni trasversali, diciamo, oltre al mondo-Rush. Per cui vi seguirò ancora, come ho fatto da anni (ho perso il conto, francamente), nonostante sia palese (e preventivabile) un calo di discussioni e interventi. Ma finchè lo scopo principale di questo forum sarà attivo e in vita, non avrà senso e ragione chiuderlo. Ciao a tutti.
 
Top
alexmaiu
view post Posted on 1/4/2013, 19:10




Io sto poco sul forum ma meno ancora su FB ;)
Direi che, data la gratuità del forum (a parte controllare che non succeda qualcosa, se esiste qualcosa di grave per cui valga la pena), non ha senso chiuderlo. Magari può averne invece postare le discussioni su FB come link, per portare la gente a discuterne qui... magari creando un "Utente Super" del gruppo FB per chi posta qui ;)
 
Top
Max.yyz
view post Posted on 3/4/2013, 22:04




Sono uno di quelli assorbito da FB anche se da qui non me ne sono mai andato ufficialmente :) Per me è giusto che questo forum vada avanti finché ci sarà la volontà degli amministratori o chi per loro per i seguenti motivi che cito in ordine sparso:

- completezza di informazioni in italiano che in altri siti del web non trovi e che è impossibile riprodurre su FB

- dato che il forum è una realtà ed anche da molto tempo, ci deve essere libertà di scelta per gli internauti, non tutti magari desiderano iscriversi ad un social network

- Sempre per le stesse intrinseche ragioni un forum permette agli utenti un'interazione diversa da quella di un social network, qui hai più margini di libertà e sei (se vuoi) costretto a rispondere a dare
un'opinione perché il tasto "mi piace" non c'è. E comunque la duttilità maggiore permette di affrontare molteplici argomenti senza dispersioni.

Si forse siamo pochi ma conosco altri forum che non hanno un numero cospicuo di utenti attivi e sono forum vivissimi. Alla base comunque c'è una scelta, un modo di essere che avvicina o meno, insomma non è solo la questione dell'argomento trattato ma è importante anche la maniera.
 
Top
ProgFan
view post Posted on 23/4/2013, 17:44




Essendo io ormai da parecchio tempo uno di quelli che il forum più lo legge che scrive non capisco il motivo per cui tu Davide debba preoccuparti delle ragioni per cui rimane aperto.
Il forum è un veicolo insostituibile di discussioni raggruppate ordinatamente in argomenti e sezioni.
I social network fanno dell'immediatezza il loro punto di forza, la facilità con la quale permettono il passaparola e la sua efficace diffusione, sono facili. Ma andatela a pescare una discussione, che so io, sui Jethro Tull aperta tre anni fa su un social network. Il social network non tiene memoria delle persone e delle parole che lo abitano nel tempo, un forum si.
E se a scriverci sono attualmente in pochi che cosa cambia? Qual'è il costo di tenerlo aperto? Nessuno. Qual'è il costo di chiuderlo? Perdere la memoria e la storia di tante persone che lo hanno abitato, in sostanza la memoria di una comunità. Per quanto mi riguarda andrebbe messo sotto aceto e conservato con cura.
 
Top
17 replies since 18/3/2013, 15:20   275 views
  Share