Limbo - The Italian's Rush Forum

Deep Purple, [Thread Ufficiale]

« Older   Newer »
  Share  
Skizophregian
view post Posted on 7/5/2010, 10:27




image

image



I Deep Purple sono un gruppo rock britannico nato nel 1968, fra i più importanti ed influenti gruppi rock di sempre. Insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati i pionieri dell'heavy metal. Inoltre i Deep Purple sono definiti generalmente come uno tra i primi gruppi heavy metal della storia. Ai Deep Purple va ricondotta l'unione di approccio e sonorità neoclassiche al tempo e al ritmo tipici del blues e del rock and roll. Il suono della band comprende anche elementi pop e progressive rock. Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo e sono stati presenti sul Guinness dei primati come la band più rumorosa del mondo. A differenza di molti gruppi coetanei, nati dall'incontro dei musicisti, sono nati principalmente per la volontà di due manager: John Coletta e Tony Edwards.

Studio album:

1968 - Shades of Deep Purple
1968 - The Book of Taliesyn
1969 - Deep Purple
1970 - Deep Purple in Rock
1971 - Fireball
1972 - Machine Head
1973 - Who Do We Think We Are
1974 - Burn
1974 - Stormbringer
1975 - Come Taste the Band
1984 - Perfect Strangers
1986 - The House of Blue Light
1990 - Slaves and Masters
1993 - The Battle Rages On...
1996 - Purpendicular
1998 - Abandon
2003 - Bananas
2005 - Rapture of the Deep

Live Album:
La discografia live dei Deep Purple è sconfinata ma assolutamente da ricordare sono:

1972 - Made In Japan
1976 - Made In Europe
1994 - Come Hell Or High Water


[da Wikipedia]

Ho cercato ma non ho trovato il thread su di loro e, essendo che molto probabilmente li andrò a vedere il 26 luglio allo Stadio Adriatico di Pescara, ho pensato di aprirlo io. :D
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 10:48
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,280
Location:
Liguria

Status:


hai fatto bene...

riguardo i live ufficiali ne hanno fatto un enormità....a me oltre al seminale Made in Japan piace molto anche Mk III: The Final Concerts che è un doppio live uscito nel 1996 con gli ultimi concerti della formazione Mark III ( Coverdale e Highes sugli scudi!!!!)

le date in Italia per questa estate

21 luglio Gallarate (Va), Stadio delle Azalee
22 luglio Reggio Emilia, Spazio Mirabello
23 luglio Arezzo, Play Arezzo Art Festival – Parco il Prato
25 luglio Sogliano al Rubicone (Fc), Piazza Matteotti
26 luglio Pescara, Curva Stadio Adriatico
30 luglio Campo Felice (Pa), Arena del Mare
 
Web Contacts  Top
Skizophregian
view post Posted on 7/5/2010, 10:58




CITAZIONE (luca2112 @ 7/5/2010, 11:48)
riguardo i live ufficiali ne hanno fatto un enormità....a me oltre al seminale Made in Japan piace molto anche Mk III: The Final Concerts che è un doppio live uscito nel 1996 con gli ultimi concerti della formazione Mark III ( Coverdale e Highes sugli scudi!!!!)

si è vero, anche questo live è stupendo. Io ho anche Live At Olympia '96 e devo dire che lo apprezzo molto.
 
Top
Univers81
view post Posted on 8/5/2010, 11:08




Una band unica. E forse la migliore e più completa nell'hard rock. Punto.
 
Top
Crasher2112
view post Posted on 10/5/2010, 18:13




Grandissimi, personalmente li preferisco ai Led Zeppelin.
 
Top
Tom Sawyer YYZ
view post Posted on 11/5/2010, 14:36




io non li ho mai amati particolarmente..
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 10:24
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,280
Location:
Liguria

Status:


I DEEP PURPLE con l'Orchestra: un rapporto che dura dal 1969, da quando la band inglese registrò il memorabile "Concerto for Group and Orchestra", tra i primissimi e più imitati esperimenti di contaminazione tra la musica rock e quella classica. A più di quarant'anni di distanza da quella prima volta, i DEEP PURPLE rispolverano la formula magica con un'orchestra di quarantotto elementi: una sola data in Italia, il 18 Luglio 2011, in una location che rende il tutto ancora più affascinante, quale L'Arena di Verona.

L'ultimo tour "sinfonico" del gruppo hard rock risale al 2000, quando arrivarono anche in Italia per una data memorabile al Forum di Assago, in compagnia dell'indimenticabile Ronnie James Dio come special guest, scomparso solo pochi mesi fa.
Per i numerosi fans italiani, gli stessi che hanno affollato gli ultimi tour dei Deep Purple facendo registrare il sold out più o meno ovunque, la caccia al biglietto per questo vero evento artistico si apre già Lunedì 6 Dicembre sul sito www.ticketone.it

Ecco i dettagli dei biglietti:

Poltronissima 65 Euro, Poltrona 55 Euro, Gradinata numerata 45 Euro, Gradinata non numerata 30 Euro

A questi prezzi vanno aggiunti i diritti di prevendita.


La formazione attuale dei Deep Purple è composta da Ian Gillan (voce), Steve Morse (chitarra), Roger Glover (basso), Don Airey (tastiere) e Ian Paice (batteria) mentre i dettagli sull'orchestra saranno comunicati a breve.

www.deep-purple.com

www.barleyarts.com
 
Web Contacts  Top
ProgFan
view post Posted on 5/12/2010, 11:34




E' il giorno dopo i TOTO!
 
Top
Univers81
view post Posted on 11/12/2010, 23:46




Sarà uno spettacolo per i fortunati di Verona. I Deep purple con l'orchestra fanno faville.
 
Top
Blaze.
view post Posted on 24/3/2011, 16:16




Toh, mancava la mia sui DP :D
Personalmente sono il mio gruppo hard rock preferito (gli Zeppelin non mi piacciono molto, comunque, ed i Rush ci vuole una fatica immensa a definirli hard rock). Hanno scritto pagine assurde della storia della musica, a partire dal mitico In Rock (anche se la carriera precedente vanta strani bagliori progressive, tutt'altro che scarsi ma comunque non seminali per il genere), che ha letteralmente inciso nella roccia il loro nome come leggende del rock di ogni tempo.
Passando per Fireball, si giunge all'altro capolavoro, Machine Head. Come coronare due album quasi perfetti, se non con il più grande live rock di tutti i tempi?
Il Made in Japan *__*
Dopo Who Do We Think We Are, fuori Gillan, fuori Glover, dentro Hughes e Coverdale, e ne viene fuori un album non capolavoro, ma quasi. Burn è davvero fantastico, in perfetto bilico tra il vecchio hard rock e le varie contaminazioni portate dai due nuovi elementi.
Da Stormbringer in poi non li ho seguiti moltissimo, ma devo dire che il primo album con Morse, Purpendicular, vanta pezzi molto buoni, tra i quali spicca il capolavoro Sometimes I Feel Like Screaming.
 
Top
Max.yyz
view post Posted on 16/8/2011, 18:44




Forza Jon! L'ex DP si è ammalato di cancro, un augurio a questo grande e stimatissimo musicista che possa superare brillantemente questo difficile momento e tornare a scrivere altre memorabili pagine di musica.

http://jonlord.org/2011/08/09/a-message-from-jon/
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 21:51
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,280
Location:
Liguria

Status:


tornano in Italia a luglio....
il 24 luglio al Castello di Vigevano, in occasione del festival "Dieci giorni suonati", ed il 25 luglio a Roma presso l'Ippodromo Le Capannelle, per la manifestazione "Rock in Roma
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2012, 19:14
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,280
Location:
Liguria

Status:


come non detto...date annullate perchè la band entrerà in studio per registrare un nuovo album
 
Web Contacts  Top
sunglow
view post Posted on 2/2/2012, 21:40




se posso inserire una piccola news non ufficiale... Ian Paice sul giornale veronese l'Arena ha dichiarato che i deep purple stanno lavorando al meglio su un dvd riguardante il concerto con orchestra all'Arena di Verona (al quale ero presente) da pubblicare quest'anno.
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 08:10
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,280
Location:
Liguria

Status:


Jon Lord RIP

 
Web Contacts  Top
44 replies since 7/5/2010, 10:27   499 views
  Share