Limbo - The Italian's Rush Forum

R40 Live 40th Anniversary Tour

« Older   Newer »
  Share  
everydayglory
view post Posted on 11/5/2015, 08:22




E' la classica differenza fra aspettative e realtà (e io da loro mi sono sempre aspettato molto...).
Considerando la quasi veneranda età dei Nostri e la loro leggendaria bravura, uno sforzo per fare qualcosa di diverso me lo sarei aspettato.
Mi spiego:
- 2112 riproposto per l'ennesima volta (e inserito nei live più volte)
- Subdivisions: idem
- Distant early warning e Between the wheels: idem
- Tom Sawyer / Spirit of Radio: idem
- Working man: idem


Voglio dire: davvero non sapevano cosa suonare? Vabbè che in un R40 si presentino anche i cavalli di battaglia di una carriera lunga e invidiabile, e ci mancherebbe, ma osare invece che andare sul sicuro con le solite cose...beh, mi avrebbe fatto ben più contento!

Non credo che sarebbe costato loro molto fare qualche altra sostituzione degna di nota. Ma staremo a vedere che novità ci porterà il prosieguo del tour.

Ciao !
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 08:42

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


In parte ti do ragione, potevano anche tirar fuori dal cilindro qualcosa di più particolare.
I brani che hai citato, in particolare, sono stati fatti migliaia di volte.
Però devi considerare che ad uno show andranno non solo i fans incalliti che conoscono in lungo ed in largo il catalogo della band (come noi!!!! :B): ), ma anche i semplic curiosi, i familiari e amici dei fans che così appassionati magari non sono, e tutte queste persone rappresentano una discreta percentuale del pubblico. Per queste persone soprattutto i classici più classici vanno proposti per forza (probabilmente sono le uniche canzoni che conoscono). E la bellezza di un concerto sta anche nel fatto di saper seguire i pezzi suonati. Anche a me piacerebbe sentire pezzi tipo, che so, A Farewell to Kings o Time and Motion al posto di Subdivions; ma se facessero così prova ad immaginarti la "delusione" di molte persone per non aver sentito Tom Sawyer o Overture/The temple of Syrinx.
Sono costretti a far un compromesso tra classici e brani di nicchia.
Poi va anche detto che hanno un catalogo davvero vasto e che per accontentare tutti dovrebbero metter su uno spettacolo di 4/5 ore.....
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 09:10

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Si mormora (ma non c'è niente di ufficiale ancora) che i due concerti di Toronto del 17 e 19 giugno saranno filmati per realizzare l'oramai abituale DVD del tour.

http://www.rushisaband.com/blog/2015/05/10...ure-DVD-release
 
Top
Power fire
view post Posted on 11/5/2015, 11:05




CITAZIONE (fabio2112 @ 10/5/2015, 13:26) 
CITAZIONE (luca2112 @ 9/5/2015, 14:01) 
sicuramente è diversa, manca ad esempio la parte posteriore , la parte che usava per i pezzi della III fase con la componente elettronica

Ho guardato qualche video e mi sembra di aver capito che usa due kit differenti; uno new style per la prima parte è uno old style con doppia cassa e i tom posizionati più centralmente e il ride spostato più a destra.

Anche io ho notato questa cosa,pur sapendo che oltre al trio anche i tecnici sono fenomeni,ma da ignorante in materia mi chiedo come hanno fatto a sostituire i set in pochi minuti considerando che non sono set classici da 2 tom,1 timpano e 4 piatti ??
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 16:41
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,274
Location:
Liguria

Status:


uno show dei Rush senza Tom Sawyer e The Spirit of Radio lo vedo molto difficile
su altre scelte ci può stare la critica , in fondo accontentare tutti è difficile
bella sorpresa how is it....che a Sanremo sarebbe perle ai porci ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2015, 08:01

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Spot sullo show di apertura del tour dal sito ufficiale dei Rush

www.youtube.com/watch?t=17&v=d-yTVHptvD0
 
Top
everydayglory
view post Posted on 12/5/2015, 10:09




CITAZIONE (luca2112 @ 11/5/2015, 17:41) 
uno show dei Rush senza Tom Sawyer e The Spirit of Radio lo vedo molto difficile
su altre scelte ci può stare la critica , in fondo accontentare tutti è difficile
bella sorpresa how is it....che a Sanremo sarebbe perle ai porci ;)

su quest'ultimo punto non ci piove! :lol:
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 06:43

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


3° show, Saint Paul, MN
Nuove modifiche alla playlist, che sembra confermato a questo punto che sarà via-via modificata in corso d'opera....

Il primo set è identico a quello di Lincoln, solo che un brano da CA ne ha sostituito un altro (già eseguito comunque al primo spettacolo di Tulsa), mentre il pezzo da GUP è stato suonato il pezzo fatto a Tulsa. Niente di sostanzialmente diverso quindi.......

Il secondo vede la sostituzione di uno dei pezzi estratti da MP con un'altro stra-classico, fin'ora mai eseguito; ma soprattutto vede l'AGGIUNTA di un brano in scaletta, proveniente da PeW....eccezionale.

Sembra infine che durante il sound check abbiano suonato Losing It..... sarebbe un colpaccio sentirla finalmente dal vivo!
 
Top
torontorocks
view post Posted on 13/5/2015, 07:40




direi che finora la scaletta di St Paul si fa senz'altro preferire a quelle delle prime due date.
l'aggiuntina del pezzo di PeW è una ciliegina da qualche tonnellata su una torta già ben farcita.
ecco il link per la scaletta:

http://www.setlist.fm/setlist/rush/2015/xc...n-53c807e9.html
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 07:50

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Saint Louis, stessa set list dello show di apertura del tour a Tulsa, con i primi due pezzi invertiti tra loro nell'ordine di esecuzione.
Nessuna novità quindi, per ora.

Recensioni dello show n.ro 5 del 14 maggio:
http://www.stltoday.com/entertainment/musi...1d9004af71.html

http://www.examiner.com/review/rush-turned...-louis-thursday

Edited by davidedf70 - 18/5/2015, 09:29
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 07:59
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,274
Location:
Liguria

Status:


direi che l'inversione dei brani iniziali sia funzionale per cominciare lo show
^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2015, 08:05

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Leggendo le recensioni inoltre par di capire che siano tutti e tre in stato di grazia, in particolare la voce di Geddy pare al top.
Sto avendo una febbre da Rush piuttosto intensa....
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 16:47

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Riguardo alla speranza di una prosecuzione del tour nei nostri lidi del vecchio mondo, nel tour book si legge:

BOOKING AGENCY
USA - Artist Group International - Adam Komfeld, June Chaiyasit
International - The Agency Group - Neil Warnock, Samantha Henfrey
Canada - Feldman - Vinny Cinquemani, Olivia Ootes

Visto che USA e Canada sono già compresi negli itinerari, il fatto che sia contemplata la voce tra le agenzie "International - The Agency Group - Neil Warnock, Samantha Henfrey" come riga a se stante, mi fa proprio sperare per un proseguimento del tour in Europa......
 
Top
158 replies since 22/1/2015, 08:57   2746 views
  Share