Limbo - The Italian's Rush Forum

Permanent Waves

« Older   Newer »
  Share  
Rombonauta
view post Posted on 1/2/2006, 12:19




Ehi ma le discussioni sugli album le devo aprire quasi tutte io??? wink.gif wink.gif wink.gif Scherzo in realtà mi fa molto piacere aprire nuove discussioni sugli album dei 3 magnifici, però a dire il vero mi sembra che la maggior parte degli utenti del forum siano un pò pigroni , spesso anche nel postare risposte in merito ai vari album. Vabbè bando alle ciance e via anche con questo altro capolavoro:

user posted image

The Spirit Of Radio: Voto 10 – Potremmo dire che questa è la canzone manifesto dei Rush stessi? Forse direi proprio di si, canzone stupenda
Freewill: Voto 9 – Segue un altro classico dei 3 canadesi, ed è un altro gran pezzo, chi non lo conose???
Jacob's Ladder: Voto 10 – Di tanto in tanto i Rush ci deliziano con meravigliosi brani “cupi” dove regna un’atmosfera di angoscia e inquietitudine (vedi ad esempio Witch Hunt o in tempi più recenti Time and Motion) e Jacob's Ladder fa parte di questo tipo di brani. Forse per la sua struttura, qusi il “minutaggio” da suite, per le atmosfere a tratti addirittura psichedeliche e per l’assolo da brividi è addirittura il top di questo tipo di brani “angoscianti”. In definitiva una canzone meravigliosa
Entre Nous: Voto 7,5 – Si prosegue a livelli alti, anche se non altissimi come le 3 precedenti song, con questo ottimo brano rock dove è da sottolineare il veramente bel testo
Different Strings: Voto 8 – Si rialza ancora il lvello qualitativo dell’album con questa splendida ballata. Una tra le mie preferite
Natural Science: Voto 8,5 – So benissimo che tanti non saranno d’accordo col mio voto/giudizio perché dalla maggior parte di voi questo brano è considerato un capolavoro. Per me lo è dall’inizio fino al minuto 5:07 poi il ritmo che assume la canzone dal minuto 5:08 al 5:25 e che si ripete dal 5:54 al 6.04 e dal 6:30 al 6:51 (in quest’ultimo lasso di tempo è presente anche il comunque notevole assolo di Alex) non mi è mai piaciuto mi ha sempre dato l’idea di essere quasi una “forzatura” che nel contesto della canzone non trovo ci stia per niente bene. Ripeto è solo un mio modestissimo pensiero che ha sempre cozzato contro il giudizio contrario di tutti quelli che ho conosciuto e che hanno avuto modo di ascoltare tale brano e che lo reputano stupendo. Che ci volete fare sono fatto un po’ strano wacko.gif


 
Top
ByTor
icon12  view post Posted on 1/2/2006, 13:34




Album meraviglioso! lo metto tra i miei 4 preferiti di sempre.
Rimasi allibito quando scoprii che era il successore di Hemispheres! sembrano due band differenti! un divario del genere l'avevo sentito solo tra Pornography e Japanese Whispers dei Cure ( lo so non c'entrano niente però mi piacciono tanto.... tongue.gif ).
The Spirit of Radio: Tra il riff di chitarra e lo scambio basso batteria iniziali rimani allibito... potente, diretto, commerciale quanto basta... Che bello!
Freewill: Uno dei miei pezzi preferiti. La parte dell'assolo, dove praticamente tutti e tre assoleggiano, è fenomenale... senza parole.
Jacob's Ladder: il pezzo che da troppo, sfortunatamente, non eseguono in sede live... le ritmiche che hanno fatto scuola per i Dream Theater. Monumentale.
Entre Nous:Pezzo che perde un pò nel confronto con il resto dell'album ma è comunque bellissimo... la parte con la chitarra acustica del ritornello.. i brividi.
Different Strings: Il pezzo soft che non ti aspetti... dolce... bellissimo... e poi il finale.. l'assolo di Alex vale la track
Natural Science: la suite.. e quando parlo dei Rush io intendo questa, Hemispheres e the Camera Eye. Meravigliosa... il lavoro di basso è impressionante.
Ho evitato di dare i voti perchè non me la sentivo... son tutte sopra il nove o quasi.
 
Top
ValeriaR30
view post Posted on 1/2/2006, 21:20




Per me, questo disco sfiora la perfezione... l'unico brano a cui non darei 10 è Entre Nous, che comunque mi piace, e ha il pregio di smorzare un po' la tensione in mezzo a songs così belle e coinvolgenti...
Che The Spirit Of Radio sia la canzone manifesto dei Rush ci può stare; io però direi insieme a Tom Sawyer.
Poi, Freewill a mio parere è mostruosamente bella , solo apparentemente semplice (così come The Spirit Of Radio, non lo sono per niente...)
Jacob's Ladder è forse il pezzo più prog mai scritto dai Rush; anche qui quoto Rombo, cupo ma stupendo.
Different Strings mi rapisce letteralmente... forse è la loro ballad che preferisco, anzi tolgo il forse tongue.gif
E infine... beh, Natural Science... quasi non sono in grado di definirla!!!!
Accetto le critiche, senza però condividerle... secondo me questo pezzo è perfetto così com'è. Nell'arco di 10 minuti cambia un sacco di volte impostazione... io non l'ho mai considerata una vera suites, ma per me resta uno dei punti più alti nella lunga carriera compositiva dei fab3 happy.gif
 
Top
view post Posted on 2/2/2006, 10:15
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,274
Location:
Liguria

Status:


Mi associo alle lodi per questo meraviglioso album : dopo hemispheres , i Rush scelgono una forma canzone anzichè suite che occupino la facciata di un lp .
In realtà 2 mini-suite ci sono anche qui : natural science e Jacob's Ladder entrambe bellissime .
Oltre ai classiconi frewill e the spirit of radio , le mie preferite sono entre nous e different strings considerate meno rispetto agli altri brani ma per me brani inarrivabili
( tra l'altro mai eseguite live) .
Non ho molto da aggiungere se non che siamo di fronte ad un altro capolavoro assoluto.

P.S.
Una curiosità sulla copertina : ai tempi dell'uscita fu censurata in USA perchè il giornale che si vede riportava la notizia "Dewey batte Truman" , notizia risalente al 1948
e diffusa dal Chicago Tribune prima che i risultati fossero ufficiali. Il Presidente Truman vinse ed il giornale fu dileggiato.
In origine il disco si doveva intitolare "Wavelength" ......

 
Web Contacts  Top
ProgFan
view post Posted on 2/2/2006, 11:10




Ecco il primo disco dei Rush-progressivi in formato canzone. Per me è il meno ascoltato della II fase, adoro The Spirit, Freewill e Natural ma il resto dell'album non mi esalta. All'ascolto non si può non convenire che sia un capolavoro tuttavia la mia soggettività spiccata mi porta a non preferirlo ad un Moving, un Hemispheres od un Signals.
Gli darei mezzo punto in meno.

Edited by ProgFan - 2/2/2006, 11:10
 
Top
ValeriaR30
view post Posted on 2/2/2006, 14:11




CITAZIONE (ProgFan @ 2/2/2006, 11:10)
adoro The Spirit, Freewill e Natural ma il resto dell'album non mi esalta.

Uhm... unsure.gif



.... dove CAVOLO sta il tasto RIMUOVI AMMINISTRATORE?!?!??!?!?!??!?!??!?!?!?

Mattè, te vojo bene... ma questa non me l'aspettavo proprio...

(ok ok... i gusti sono gusti... sob...)


tongue.gif wink.gif

Edited by ValeriaR30 - 2/2/2006, 14:11
 
Top
Senmayan
view post Posted on 2/2/2006, 16:11




album perfetto!
Anch'io non ritengo natural science una vera e propria suite!
Di quest'album mi piacciono davvero tutte le canzoni e sarei curioso di vedere i Rush suonare different strings ed entre nous, canzoni molto sottovalutate eppure per me rappresentano i momenti più emozionanti del disco. Gli assoli di jacob's ladder sono pazzaschi, peccato la canzone si perdi nel finale, con quel riff di tastiera spaziale tirato un pò sulle lunghe, ma è un difetto marginale, la canzone è splendida! Spirit of the radio insieme a tom sawyer e closer to the heart e anche la suite 2112, sono le canzoni simbolo dei Rush per me!
 
Top
ProgFan
view post Posted on 2/2/2006, 16:59




CITAZIONE (ValeriaR30 @ 2/2/2006, 14:11)
CITAZIONE (ProgFan @ 2/2/2006, 11:10)
adoro The Spirit, Freewill e Natural ma il resto dell'album non mi esalta.

Uhm... unsure.gif



.... dove CAVOLO sta il tasto RIMUOVI AMMINISTRATORE?!?!??!?!?!??!?!??!?!?!?

Mattè, te vojo bene... ma questa non me l'aspettavo proprio...

(ok ok... i gusti sono gusti... sob...)


tongue.gif wink.gif

Hey calma, sto dicend oche obbiettivamente come dice Sen è un album perfetto, ma nei miei gusti personali ritengo Moving e Hemispheres su un gradino superiore di gradimento. Infatti girano mooolto di più sul mio lettore.
 
Top
^NAPALM^
view post Posted on 5/3/2006, 22:30




The Spirit Of Radio 7
Freewill 8
Jacob's Ladder 10
Entre Nous 8
Different Strings 9
Natural Science 10
 
Top
AlexMai
view post Posted on 23/3/2006, 16:12




Quasi certamente il mio disco preferito... adoro il testo di Entre Nous, tra i migliori 10 dei Rush a mio avviso :-)
 
Top
cygnus
view post Posted on 23/3/2006, 17:13




Per tanti motivi uno dei miei dischi preferiti.
Secondo me, Insieme a Moving Pictures, uno dei dischi dei Rush che più sfiorano la perfezione, uno di quelli in cui non c'è una canzone che mi piace meno delle altre.
Natural science lo metto tra i miei 5-6 pezzi preferiti dei Rush, a volte metto il DVD RIR solo per lui.
 
Top
view post Posted on 30/3/2006, 22:28

You suffer... but why?

Group:
Member
Posts:
4,487

Status:


Una volta ho letto che il periodo di maggiore creatività per un musicista rock va dai 24 ai 28 anni.
Sarà una coincidenza ma i Rush hanno fatto un filotto di capolavori indiscussi proprio in quel periodo (con questo non intendo sminuire i lavori successivi, è innegabile, però, che all'epoca i tre fossero sul tetto del mondo).
Dal 1976 (Neil aveva 24 anni) al 1981 (Alex e Geddy ne avevano 28).
E qui siamo proprio nel mezzo.

I Rush crescono, Geddy inizia a cambiare lo stile di canto e arriva il primo major hit (ok, il secondo, dopo Closer).

Ma non è tutto lì. Sciorinano talento in ogni secondo dell'album, arrivando a fare cose mai fatte prima (nè da loro, nè da altri)
Avete mai notato che la parte centrale di Freewill non è composta da un assolo, ma da tre? Eppure la canzone resta godibile ugualmente , senza restare preda di vuoti virtusismi o perdersi nel caos.
Entre Nous e Jacob' Ladder sono un vero e proprio sguardo al futuro: per la prima volta geddy inizia a misurarsi sul serio con le tastiere e le integra in due fior di canzoni.
Natural Science è, secondo me, la bibbia del prog-metal. Un paragone analogo si può fare per Black Sabbath e il doom metal (non so se mi spiego).

Different Strings è un'altra perla melodica, figlia di Madrigal e madre di Losing It. "enough said" wink.gif

Indubbiamente il mio album preferito del secondo periodo!
Assieme a Moving Pictures
A pari con Hemispheres
Allo stesso livello di A Farewell to Kings

happy.gif
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2006, 19:33
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,274
Location:
Liguria

Status:


Stavo riascoltando Jacob's ladder e questo è un altro grandissimo brano , un altro capolavoro che come the camera eye manca da parecchio nelle setlist dei concerti dei nostri ....speriamo nel prossimo tour ma è chiaro che è difficile fare una scaletta con così tanti brani capolavori .....
 
Web Contacts  Top
cisco monroe
view post Posted on 13/5/2006, 17:44




Per chiunque fosse interessato ho recensito brevemente quest'album sul diario del sito della mia band.
www.odissea.tk (così mi faccio anche un pò di pubblicità :)
Naturlamente ho provveduto ad aggiungere www.limborush.it nei links del nostro sito!
 
Top
*HeLL_HaMMeR*
view post Posted on 18/5/2006, 20:00




CITAZIONE (luca2112 @ 2/2/2006, 11:15)
Una curiosità sulla copertina : ai tempi dell'uscita fu censurata in USA perchè il giornale che si vede riportava la notizia "Dewey batte Truman" , notizia risalente al 1948
e diffusa dal Chicago Tribune prima che i risultati fossero ufficiali. Il Presidente Truman vinse ed il giornale fu dileggiato.

io ho la versione censurata...

senza censure in europa si trova?
 
Top
70 replies since 1/2/2006, 12:19   985 views
  Share