Limbo - The Italian's Rush Forum

Moving Pictures

« Older   Newer »
  Share  
ByTor
view post Posted on 2/2/2006, 15:22




image

1981. Esce quello che molti fans dei Rush considerano il vero masterpiece del terzetto canadese: MOVING PICTURES.
Il platter va a chiudere quella che viene definita come la seconda fase stilistica di Lee, Lifeson e Peart.
Quattro album in cui la band si era avvicinata a sonorità progressive e dalle quali inizia però a prendere le distanze proprio in queste sette tracce.
La copertina è ancora una volta opera di un concept di Hugh Syme e raffigura i quadri in movimento (moving pictures...) e le tre arcate di sfondo
ad identificare i tre musicisti.
Nell'album precedente, Permanet Waves, le strutture complesse stavano lasciando spazio a track dalla forma più vicina a quella della canzone e l'uso dei synth era sempre più marcato. In questo ottavo lavoro in studio il discorso non cambia.
Tom Sawyer: irrompe in tutta la sua potenza proprio con un tappeto di synth. Lee sembra ormai destreggiarsi con disinvoltura tra gli strumenti e ce ne da prova con una mirabile parte centrale che va a sfociare in un dirompente assolo di chitarra supportato da una ritmica in 7/8. Un classico che verrà da li in poi riproposto in ogni sede live.
Red Barchetta: si apre sugli armonici della chitarra di Lifeson (tecnica che avrà modo di miglioare e riproporre come marchio di fabbrica in molti dei suoi assoli...) mentre la penna di Peart ci porta ancora in avanti nel tempo seguendo la folle corsa di questa Barchetta rossa nel tentativo di eludere L'occhio altra organizzazione sulla falsa riga dei Templari di 2112.
Ritmica incalzante, una parte centrale in cui si direbbe veramente di avere il vento nei capelli ( wind in my air shiftig and drifting...) e un finale con micro solo di basso.
YYZ : dopo l'episodio de La Villa Strangiato i tre canadesi ci ripropongono un altro pezzo strumentale. YYZ è il codice internazionale dell'aereoporto di Toronto e viene suonato in codice Morse all'inizio del pezzo dal picchiettare sul ride di Neil Peart.La track vorrebbe descrivere con le sole note la loro vita in tour e il loro viaggiare per concerti in giro per il mondo. Sono in gran forma e si sente. La ritmica è devastante e lo scambio di assoli tra basso e batteria faranno scuola così come la parte centrale dell'assolo sui synth a voler descrivere il loro ritorno a casa. Si rimane senza parole.
Limelight: sul discorso del pezzo precedente si forma questa canzone che al primo impatto sembrerebbe easy ma che così non è.
Nel descriverci il loro vivere sotto la luce della ribalta ci propongono un riff di chitarra roccioso e una parte centrale in cui si sviluppa un assolo da brivido. Altra track obbligata in tutti i live. Un vero e proprio inno da cantare a squarciagola.
The Camera Eye: ed ecco quella che io considero la piccola gemma dell'album. Una suite che, purtroppo, i nostri sembra si siano dimenticati di aver composto e che ormai da tempi immemorabili non propongono più in sede live. Effettivamente è una track piuttosto complicata ma non per la difficoltà tecnica in se ma piuttosto per un patos che difficilmente sembra possibile riproporre. L'inizio è sorretto da maestosi synth e dai potenti di Lifeson e così avanti per 10 minuti di pura goduria tra cavalcate quasi acustiche e intrecci rock meravigliosi.
Withc Hunt: pezzo granitico.. molto dark.. anche nelle tematiche affrontate dal testo di questa che risulta essere la terza parte della quadrilogia di Fear. Interessante che si sia scelto di partire dal terzo episodio lasciando il primo a Grace Under Pressure 1984 (The Enemy Within) il secondo a Signals 1982 (The weapon) e il quarto a Vapor Trails 2002 (Freeze). L'apertura sulle campane, le urla e il synth che incalza trasmettono il senso d'angoscia spezzato dal riff di chitarra.
Imponente la parte finale di tastiere su cui Lee si diletta in micro assoli di basso.
Vital Signs: il pezzo che non ti aspetti. Anomalo nei confronti del resto dell'album con quel suo intreccio di key e basso sottolineato da una chitarra reggee. Sembra quasi volerci proporre un anteprima del discorso che da li a poco avrebbero intrapreso con l'album successivo.

Edited by luca2112 - 7/4/2008, 13:03
 
Top
Senmayan
view post Posted on 2/2/2006, 16:02




capolavoro assoluto!
Il "riff" (chiamiamolo così) di batteria in "Tom Sawyer" è a dir poco spettacolare, forse il pezzo di batteria più bello che abbia mai sentito. Non c'è un brano minore, tra cui anche le sottovalutate "the camera eye" e "witch hunt", canzone quest'ultima sottovalutata solamente dai fans, ma non dai Rush che negli anni 80 la riproponevano spesso! Commoventi "red barchetta" e "limelight" dotate di melodie che definire belle è riduttivo. YYZ è una strumentale bellissima e non c'è da aggiungere altro, poi la sorpresa finale: quando l'album sembra già essere definito ecco che i Rush se ne escono con un brano dalle influenze Police, con ritmiche reggae, con uso dell'elettronica e di percussioni elettriche, bellissimo nelle melodie e liberatorio nei testi. Quest'ultimo brano anticipa più di ogni altro ciò che ascolteremo nei successivi album, dove le influenze reggae si faranno sentire pesantemente!
Diciamo che questo è un grande album di transizione: non interamente hard prog e ancora non del tutto nella fase elettronica, ma cmq un capolavoro!
 
Top
ProgFan
view post Posted on 2/2/2006, 17:04




Ecco riprendendo il discorso di PerWav questo è il disco che ritengo totale totalissimo. Goduria continuata per 7 brani, estasi.
Non c'è nulla che le mie orecchie non ritangano azzeccato. Dalla produzione, ai testi, alle scelte stilistiche.
Un tempo schifavo Vital, ora mi rendo conto che è la porta verso un altro mondo... quello della III fase.
Che disco ragazzi che disco.
Uno degli apici dell'intera scena rock mondiale. Una di quelle cose che andrebbero insegnate alle scuole elementari.
 
Top
Rombonauta
view post Posted on 2/2/2006, 18:24




Tom Sawyer: Voto10 - STRAPERFETTA
Red Barchetta: Voto10 - PERFETTA
YYZ: Voto10 - STRAPERFETTA
Limelight: Voto10 - PERFETTA
The Camera Eye: Voto10 - STRAPERFETTA
Witch Hunt (Part III of Fear): Voto10 - PERFETTA
Vital Signs: Voto10 - PERFETTA


Assolutamente niente altro da aggiungere, anzi si, complimenti a ByTor per la recensione.

Edited by Rombonauta - 2/2/2006, 18:30
 
Top
view post Posted on 3/2/2006, 08:44
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,274
Location:
Liguria

Status:


C'è poco da aggiungere su quest'album .
Forse è il lavoro dei Rush che mette d'accordo un pò tutti e cioè che sia l'apice compositivo raggiunto dal trio con 7 brani , uno più bello dell'altro .
Ma non è solo il CAPOLAVORO dei Rush , ma anche la fine di una II fase straordinaria e in cui si possono già intravedere i primi segnali di come si evolverà il suono dei "nostri".
Difficile scegliere per me un brano preferito ma forse red barchetta è quello che sintetizza al meglio la poetica e la tecnica espressiva del gruppo
 
Web Contacts  Top
ProgFan
view post Posted on 3/2/2006, 12:12




Forse se sotto la ghigliottina mi costringessero a scegliere l'album più rappresentativo dei rush... l'album rush più rush... dopo avere compreso la stupidità della domanda ed esitato risponderei Moving Pictures

con questo ho detto tutto
 
Top
ByTor
icon1  view post Posted on 3/2/2006, 14:52




QUOTE (Rombonauta @ 2/2/2006, 18:24)

Assolutamente niente altro da aggiungere, anzi si, complimenti a ByTor per la recensione.

Grazie!

 
Top
Ehol
view post Posted on 6/2/2006, 11:48




Grande By-tor e quoto tutti.
MP è IL capolavoro dei Rush : 7 canzoni, 7 10 e lode. smile.gif
 
Top
ByTor
view post Posted on 6/2/2006, 15:48




Grazie Ehol! bentornato!
 
Top
view post Posted on 12/2/2006, 11:21
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,274
Location:
Liguria

Status:


..oggi è l'anniversario di Moving Pictures.....forse nel senso che le date di pubblicazione sono diverse secondo varie fonti :

The Rush Calendar dice il 9 Feb.
Power Windows dice il 12 Feb.
wikipedia dice il 28 Feb.
allmusic.com dice il 7 Feb.

....comunque è uscito a febbraio e questo è sicuro.

In ogni caso omaggio ad uno dei capolavori senza tempo del trio canadese!!!!


 
Web Contacts  Top
Rombonauta
view post Posted on 12/2/2006, 14:22




CITAZIONE (Ehol @ 6/2/2006, 11:48)
Grande By-tor e quoto tutti.
MP è IL capolavoro dei Rush : 7 canzoni, 7 10 e lode. smile.gif

Uuuuh!!! Nuovamente una cosa su cui siamo d'accordo ??? Forse ci stiamo prendendo il vizio? laugh.gif laugh.gif laugh.gif A parte gli scherzi è comunque veramente difficile non essere d'accordo su un album come questo
 
Top
ProgFan
view post Posted on 12/2/2006, 15:49




anche io mi fiderei di Power Windows, alla fine si rivela il più attendibile.
Auguri Moving Pictures, grazie per aver cambiato il futuro del prog in un periodo davvero buio per il genere.
 
Top
^NAPALM^
view post Posted on 5/3/2006, 22:15




Tom Sawyer 9
Red Barchetta 9
YYZ 10
Limelight 8
The Camera Eye 9
Witch Hunt 9
Vital Signs 5
 
Top
gegè73
view post Posted on 26/3/2006, 21:58




Amo questo album perchè amo Witch Hunt!!!
 
Top
ProgFan
view post Posted on 26/3/2006, 23:08




CITAZIONE (gegè73 @ 26/3/2006, 22:58)
Amo questo album perchè amo Witch Hunt!!!

e tutto il resto?
 
Top
111 replies since 2/2/2006, 15:22   1531 views
  Share