Limbo - The Italian's Rush Forum

Time Machine Tour 2010/2011

« Older   Newer »
  Share  
Max.yyz
view post Posted on 9/4/2010, 10:23




Si esatto! I simboli si prestano a diverse interpretazioni, ad esempio: a ore 3 c'è Mercurio e a ore 9 c'è Nettuno i simboli sono quelli dei pianeti, ma
hanno entrambi un corrispondenza con un elemento. Il primo è l'argento vivo ed il secondo l'acqua. Mentre lo zolfo in realtà è citato due volte, a ore 1 col suo simbolo più tipico mentre a ore 8 è citato come zolfo filosofico e in combinazione con altri elementi da essenza o anima.
In linea di massima l'interpretazione alchemica mi sembra quella più corretta, bisogna vedere che relazione c'è tra i dodici elementi e la loro disposizione, sempre se c'è... e poi la relazione con la macchina del tempo di cui credo ormai che le paratie imbullonate siano parte e mi fanno venire in mente i romanzi di Verne.
Come studio logico per paragone parallelo possiamo prendere in considerazione tre album: Presto, Counterparts e S&A che sono ricchi di simbologia.
Le suite del passato sono: The Necromancer; The Fountain of Lamneth; Cygnus X-1 book 1 e 2; 2112; La Villa Strangiato; Natural Science. VT è un concept album.
Domanda, che relazione trovate tra le canzoni di Counterparts e le immagini del libricino?



CITAZIONE (davidedf70 @ 9/4/2010, 10:00)
Com'era facile immaginare la mia (sommaria) ricerca ha dato invece alcuni risultati diversi, infatti esistono moltissimi simboli diversi per rappresentare le stesse cose e, immagino, anche questi simbolismi hanno molti gerghi locali e quindi simboli uguali possono aver significati diversi.
Comunque sia:
12- rame, ma anche nome
2-giorno
9- calce viva
secondo me anche la "U" di rush è un simbolo alchemico, ma non l'ho trovato!

 
Top
view post Posted on 9/4/2010, 10:33
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,271
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE (Max.yyz @ 9/4/2010, 11:23)
Domanda, che relazione trovate tra le canzoni di Counterparts e le immagini del libricino?

l'album è incentrato sui dualismi nella vita e nelle foto interne ci sono varie immagini di controparti.....la relazione è strettissima
 
Web Contacts  Top
AlexMai
view post Posted on 9/4/2010, 10:35




Direi che un concept sul tempo ci sta tutto... Neil potrebbe fare tutte canzoni sul tema oppure una suite legata dai soli testi, magari con piccole parti strumentali che ritornano... wow!

PS Avete fatto caso? La parola TOUR ha un font diverso, come se fosse applicata... e non è un errore, a mio avviso è voluto... secondo me è l'artwork del CD :woot:
 
Top
Max.yyz
view post Posted on 9/4/2010, 10:53




Si la parola tour è con un font diverso e a maggior ragione mi ripeto: la grafica dell'ingranaggio grande potrebbe essere quello della pelle della grancassa. Il segno misterioso sotto la lettera "U" potrebbero essere non un simbolo ma tre lettere "T" sommate e un'altra citazione del trio che con il numero 3 e l'orologio alle ore 3 fanno tre elementi che simboleggiano il trio.
Sempre la "U" con manico potrebbe essere un diapason.
 
Top
view post Posted on 9/4/2010, 11:13

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Quanto ci arrovelliamo.....
il simbolo n° 1 indica nello specifico lo zolfo nero, non quello comune.
il simbolo 7 secondo ciò che ho trovato simboleggia semplicemente l'acqua, oltre che il processo chimico della unione o moltiplicazione.
il n° 6 potrebbe esser il simbolo del sale ammonico.
il 10 è simile ma non uguale a una grafia dello zinco (ma poco probabile).
Non ho trovato segni simili alla "u" di Rush, neppur se capovolti.

La tematica temporale con l'alchimia (intesa come precursore della chimica) ha comunque un nesso: la chimica studia la trasformazione della materia, il tempo determina trasformazioni della materia ma anche dello spirito; e qui si torna all'alchimia, un tentativo di fondere anche la materia con la spiritualità, inquanto è una scienza filosofica. Vedete, tutto ruota, come un ingranaggio..... ;-)
 
Top
AlexMai
view post Posted on 9/4/2010, 11:19




Se la musica è all'altezza della copertina... brividi :woot:
 
Top
Max.yyz
view post Posted on 9/4/2010, 11:34




Cosa rappresenta lo zolfo nero?
Siccome al 9 c'è già Nettuno che rappresenta l'acqua è più facile che il 7 rappresenti la moltiplicazione e meglio ancora l'unione perché come hai appena scritto: " un tentativo di fondere anche la materia con la spiritualità" da una chiave di lettura verso questa direzione.

Unione dello Spirito con Materia.

Per quanto riguarda la lettera "U" sono convinto che sia un simbolo fatto ad hoc.



Da wikipedia

Si tratta, letteralmente, di "zolfo e mercurio", cioè, nel linguaggio simbolico dell'alchimia, di due essenze primordiali visti nel quadro di un sistema dualistico che ritiene qualsiasi materiale come miscela di questi due componenti, vale a dire di un elemento "in combustione" (zolfo) e di uno "volatile" (mercurio), dotati di gradi diversi di purezza e in un diverso rapporto di mescolanza tra loro. Da Paracelso (1493-1541) venne poi aggiunto un terzo elemento, il sal (il sale), che doveva costituire la tangibilità: quando il legno è in combustione, la fiamma prende origine dal sulphur, il mercurius trapassa in evaporazione, mentre il sal ne è la cenere residua[17]


http://it.wikipedia.org/wiki/Alchimia
 
Top
view post Posted on 9/4/2010, 11:35

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Beh, e la macchina del tempo rushiana consente naturalmente di viaggiare live tra i brani di album del passato e quelli del futuro.
Basta, vado a mangiare...........
 
Top
AlexMai
view post Posted on 9/4/2010, 11:37




Ho mandato una emailina a Hughino...
 
Top
spindrift
view post Posted on 9/4/2010, 11:41




zolfo,rame il diapason......queste sono seghe mentali,ma state impazzendo??
escludo categoricamente che questa immagine e il titolo(time machine) siano correlati al nuovo disco...nemmeno il logo.si tratta solo dell'immagine creata per il tour 2010 e stop.


 
Top
Max.yyz
view post Posted on 9/4/2010, 11:53




Io ormai sono uscito allo scoperto! :) Ho dato fondo alla fantasia che avevo.
Con una Brusca frenata e senza andare troppo oltre a quanto scritto aggiungo che:

- Time Machine significa macchina del tempo

- Mi piace l'idea della fusione Spirito Materia
 
Top
view post Posted on 9/4/2010, 13:07

Tom Sawyer

Group:
Member
Posts:
1,322
Location:
Schio

Status:


Spin, ma certo che stiamo impazzendo!
Dai, ci dilettiamo nel tentativo di decifrare i significati racchiusi in poche immagini, è solo un gioco, non ci prender troppo sul serio.
Non pretendiamo certo di estrapolar chissà quali significati o anticipazioni, è solo un palliativo al pensiero che in nord America se li vedranno, e noi chissà.
 
Top
Crasher2112
view post Posted on 9/4/2010, 14:41




Mi unisco anch'io alla follia collettiva dei simboli...

Quello sull'1 dell'orologio per esempio, è presente anche sul logo di King Diamond. Qualche tempo fa lessi che questo simbolo, oltre a rappresentare lo zolfo nero, potrebbe rappresentare anche una lotta continua tra il bene e il male. Infatti, se ci fate caso, il simbolo rappresenta due croci, una "normale" e una ribaltata, con sotto il simbolo dell'infinito, ossia l'8 in orizzontale.

In ogni caso, non credo che quel disegno rappresenti qualcosa di così ingegnoso o mirabolante... Per me è solo un espediente dei 3 per farci rimuginare tanto, per nulla. Poi chissà... :D
 
Top
Tom Sawyer YYZ
view post Posted on 9/4/2010, 15:42




CITAZIONE (Crasher2112 @ 9/4/2010, 15:41)
In ogni caso, non credo che quel disegno rappresenti qualcosa di così ingegnoso o mirabolante... Per me è solo un espediente dei 3 per farci rimuginare tanto, per nulla. Poi chissà... :D

molto probabile, ma l'idea che ci sia veramente qualcosa sotto è abbastanza eccitante ! :D
 
Top
Max.yyz
view post Posted on 9/4/2010, 17:13




Si, infatti è solo un gioco a cominciare proprio dai Rush stessi ;)
 
Top
378 replies since 8/4/2010, 12:03   8290 views
  Share