Limbo - The Italian's Rush Forum

Power Windows

« Older   Newer »
  Share  
Ehol
view post Posted on 18/1/2006, 14:39




A richiesta della gentile Valeria, comincio subito a postare un commento su quello che è uno dei miei top 3 album dei Rush : lo spesso controverso (tra i fan) Power Windows.

Questo album, oltre a essere speciale sentimentalmente (è stato il primo disco che ho acquistato del terzetto), secondo me ha visto toccare ai tre le più alte vette della loro produzione musicale, mescolando la scena pop anni '80 con le loro radici power-rock e progressive.

Non ho molto tempo per commentare le canzoni una ad una, ma tra The Big Money, Grand Designs, Manhattan Project, Marathon, Territories e la favolosa Mystic Rhythms (una delle mie 5 all-time) non saprei dire quale dare meno di 10. O meglio do a tutte 10 (anzi, a MR do 11 HE HE HE) e solo alle povere Middletown Dreams e Emotional Detector do un voto tra il 9 e l'8,5.
Che fa un totale di 97-98, mettendolo così tra i top 3 di una mia ipotetica classifica.

So già che la Vale e Rombo saranno d'accordo con me (almeno in parte). Gli altri che ne pensano ? happy.gif

Edited by Ehol - 18/1/2006, 14:41
 
Top
ByTor
icon1  view post Posted on 18/1/2006, 16:45




Power Windows è un gran dell'album secondo me leggermente penalizzato dalla produzione un pò freddina.
Infatti tutti i pezzi di questo platter rinascono di nuova luce in sede live.
Pezzo preferito Mystic Rhythms
... da suonare invece Marathon laugh.gif
 
Top
view post Posted on 18/1/2006, 17:30
Avatar

the analog kid

Group:
Administrator
Posts:
12,274
Location:
Liguria

Status:


Il mio album preferito della III fase del trio . wub.gif
Forse non sarà il migliore di questa fase , non lo so ma amo molto questo album .

Brani stupendi e la mia preferita: la sognante ed ipnotica mystic rhythms

Non sono d'accordissimo sulla produzione : secondo me , è prodotto molto meglio rispetto ai 2 album precedenti .

Edited by luca2112 - 18/1/2006, 17:31
 
Web Contacts  Top
ProgFan
view post Posted on 18/1/2006, 23:24




Manhattan Project

questo pezzo basta da solo per valorizzare tutto l'album

per me uno dei pezzi migliori di sempre

a me fa piangere!!!
 
Top
ValeriaR30
view post Posted on 18/1/2006, 23:33




Album stratosferico...
Oltretutto, il primo che ho visto originale, anzi addirittura in vinile tongue.gif

Pezzi come The Big Money, Manhattan Project, Territories e Mystic Rhythms lo rendono unico e meraviglioso; una vera perla wink.gif
Ammetto invece di non aver mai troppo digerito Marathon...

Ok adesso picchiatemi pure tongue.gif
 
Top
Rombonauta
view post Posted on 18/1/2006, 23:39




CITAZIONE (ValeriaR30 @ 18/1/2006, 23:33)
Album stratosferico...
Oltretutto, il primo che ho visto originale, anzi addirittura in vinile  tongue.gif

Pezzi come The Big Money, Manhattan Project, Territories e Mystic Rhythms lo rendono unico e meraviglioso; una vera perla   wink.gif
Ammetto invece di non aver mai troppo digerito Marathon...

Ok adesso picchiatemi pure  tongue.gif

Haaaaaa!!!!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif Ma se Marathon per me è addirittura il pezzo più bello dell'album mad.gif . Comunque scherzi a parte mi piacciono molto le discussioni che stanno nascendo sui vari album e canzoni. E' singolare vedere come persone che adorano lo stesso gruppo abbiano talvolta gusti così diversi nel giudicare la discografia del gruppo stesso
 
Top
ProgFan
view post Posted on 18/1/2006, 23:51




io continuo a votare Manhattan... ahahah
 
Top
ByTor
view post Posted on 21/1/2006, 18:09




image

Ed ecco la copertina!

Edited by luca2112 - 7/4/2008, 13:21
 
Top
Rombonauta
view post Posted on 31/1/2006, 17:56




CITAZIONE (ByTor @ 21/1/2006, 18:09)
user posted image

Ed ecco la copertina!

???????? huh.gif huh.gif huh.gif ...... Direi che come copertina così va sicuramente meglio....

user posted image

P.S. Non stilo la classifica dell'album, tanto così come per 2112 e Hemispheres, quà per me tutti i brani hanno valore 10

Edited by Rombonauta - 31/1/2006, 17:57
 
Top
ByTor
view post Posted on 31/1/2006, 23:43




Mi hanno gabbato con il file della copertina! sorry!!!
 
Top
Senmayan
view post Posted on 2/2/2006, 15:49




Bell'album anche se a parer mio il più debole degli anni 80 (devo ancora ascoltare presto). Nonostante tutto qui Geddy Lee raggiunge l'apice con il suo strumento, addirittura rubando la scena (come anche nel seguente album) alla chitarra!
Adoro "Big Money" e secondo me in questa canzone il lavoro di Lifeson (soprattutto nello stacco strumentale) è davvero bello. Molto bella "grand design", commovente "Manhattan project" anche se ci sento nella strofa iniziale un deja vu con "between the wheels" dell'album precedente. Insomma non ci sono brutte canzoni, ma rispetto agli altri album mi hanno emozionato di meno. Un album un pò distaccato e di mestiere, cmq bello!
 
Top
ProgFan
view post Posted on 2/2/2006, 15:55




e Mystic dove la lasciamo? Dai è una canzone di altissimo livello!!!
 
Top
Senmayan
view post Posted on 2/2/2006, 19:47




Mystic... è una canzone particolarissima, così come particolare è anche l'atmosfera che crea, solamente che è il brano che ho ascoltato di meno di power windows. Cmq mi è rimasto un bel ricordo legato al suo ascolto, devo riascoltarla cmq. Penso però che sia una di quelle canzoni che dal vivo acquista molto di più!
 
Top
ValeriaR30
view post Posted on 2/2/2006, 22:05




CITAZIONE (Senmayan @ 2/2/2006, 19:47)
Mystic... è una canzone particolarissima, così come particolare è anche l'atmosfera che crea, solamente che è il brano che ho ascoltato di meno di power windows. Cmq mi è rimasto un bel ricordo legato al suo ascolto, devo riascoltarla cmq.

Io la penso come te. E proprio per questo ti consiglio appunto il riascolto...
Confesso che anch'io l'ho trascurata per anni, considerandola addirittura una chiusura indegna per un album in generale così allegro e pomposo... troppo triste, quasi struggente...
No no non mi ci piaceva proprio.

E' uno dei pezzi che poi, dopo tanti anni, ho riascoltato grazie al fratellone, che stava in fissa: stessa cosa per Witch Hunt, persino per Mission... le ho riascoltate per la curiosità di sapere come facessero a piacergli così tanto...

Ci è voluto un po' più di tempo, ma poi le ho decisamente apprezzate...
Non di rado, i brani dei Rush necessitano una lunga "digestione", per poter essere compresi appieno smile.gif
 
Top
Senmayan
view post Posted on 2/2/2006, 22:43




Hai ragione Valeria, i Rush sono un gruppo molto profondo, uno di quei gruppi che ti regalano sempre qualcosa ad ogni nuovo ascolto ed hai ragione sulla digestione lunga! Diciamo che quegli degli anni 70 (tranne qualche eccezione) li ho digeriti subito, ci è voluto di più per digerire quelli degli anni 80.
Io ho conosciuto i Rush con hemispheres nell'estate 2003, ma solo un anno dopo, con l'acquisto di 2112 e a farewell to kings, ho apprezzato quell'album e sono diventato un maniaco fans dei Rush!
Power windows piano piano mi sta entrando in circolo, ma ancora non lo ritengo un capolavoro.
Certo spero che non ci vorranno degli anni. Quando ho letto che tu ci hai messo nove anni per digerire test for echo mi sono spaventato davvero laugh.gif .Speriamo che non mi capita una cosa del genere. Ammetto una digestione di massimo 6 mesi laugh.gif
 
Top
40 replies since 18/1/2006, 14:39   855 views
  Share